Search results for "paesaggio culturale"

showing 6 items of 6 documents

NUOVI SISTEMI DI GESTIONE E STRATEGIE DI SVILUPPO PER IL PAESAGGIO CULTURALE DELL'AREA MEDITERRANEA

2022

CULTURAL LANDSCAPEPatrimonio culturaleMappa di comunitàPaesaggio culturaleMetaversoCULTURAL HERITAGEMETAVERSESettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Il design nelle produzioni in pietra lavica dell’Etna. Processi naturali, artificiali, culturali

2018

Il testo indaga il progetto di elementi e oggetti in pietra lavica, che declina il carattere di “preziosità” di un materiale connotato da una forte identità territoriale e versatilità nell’uso. In particolare, di alcune produzioni in lava si vuole esplorare la capacità comunicativa ed evocativa rispetto al “paesaggio culturale” del Monte Etna, indicato dall’UNESCO come “uno dei più attivi vulcani iconici del mondo e uno straordinario esempio di processi geologici continui ”. Si analizzeranno alcune sperimentazioni che, pur esprimendo declinazioni del design diverse per modalità di produzione e fruizione condividono l’attenta considerazione degli originari processi di formazione del material…

Lava stone lithic design cultural landscape natural-artificial territoryPietra lavica design litico paesaggio culturale naturale-artificiale territorioSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Il recupero del "paesaggio culturale" della Favara

2015

La cultura arabo-normanno riveste un’eccezionale importanza culturale e non solo dal punto di vista strettamente architettonico ma quale espressione di una più vasta accezione di paesaggio culturale, (UNESCO 1992) secondo le più recenti asserzioni sul ‘patrimonio culturale’, che ha superato il più limitato concetto di ‘bene culturale’ (Commissione Franceschini, 1967). Il saggio parte da questa premessa per indicare un nuovo modello di conoscenza di questa cultura che possa costituire la chiave di volta per una valorizzazione negli scenari del Mediterraneo quale straordinario e simbolico topos di dialogo e di cooperazione con i paesi arabi e nello stesso tempo occasione di ri-fondazione meri…

Paesaggio culturale architettura arabo-normanna valorizzazioneSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

I paesaggi del catalogo: Sicilia.

2011

La centralità mediterranea, la diversità dei caratteri ecologici territoriali, la grande biodiversità, l’incontro millenario con le più importanti civiltà agrarie e con il loro patrimonio di piante, animali, tecniche, costumi e rapporti sociali hanno determinato in Sicilia l’affermarsi di una pluralità di paesaggi agrari e agroforestali, spesso opposti per la contrapposizione degli elementi che li definiscono. Il contrasto tra le montagne, le colline interne, le aree costiere, tra l’agricoltura del latifondo e quella del giardino mediterraneo, tra il terreno nudo del maggese e quello coperto dagli alberi emerge evidente non solo negli aspetti ambientali e produttivi ma:anche nella percezion…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni ArboreePaesaggio tradizionaleSignificativitàPaesaggio culturaleIntegritàVulnerabilità
researchProduct

Maria Cruz Cardete del Olmo, Paisaje, identidad y religión: imágenes de la Sicilia antigua.

2011

Recensione al volume di: Maria Cruz Cardete del Olmo, Paisaje, identidad y religión: imágenes de la Sicilia antigua. Colección dirigida por M.a Eugenia Aubet. Barcelona: Bellaterra, 2010.

Settore L-ANT/02 - Storia GrecareligionePaesaggio culturaleSiciliaidentità culturale
researchProduct

Immagini del paesaggio di Agrigento nelle descrizioni letterarie e figurative tra XVI e XIX secolo

2017

La lettura di un paesaggio inizia sempre con la percezione degli elementi emergenti, la cui presenza, nel condizionare più o meno profondamente l’organizzazione della struttura territoriale, ha concorso a costituire l’identità dei luoghi. Nel caso dei paesaggi del nostro Paese, la percezione degli elementi naturali, quali la conformazione fisica, l’idrografia, la flora, tranne rare eccezioni, risulta inscindibilmente legata a quella dei molteplici elementi antropici introdotti nelle diverse epoche storiche che hanno permeato e plasmato le configurazioni originarie dei luoghi, rendendoli densi di memoria e di storia. La dimensione culturale del paesaggio, nel senso che tutto il paesaggio, an…

Valle dei templi.paesaggio culturaleidentitàgrand tourSettore ICAR/21 - UrbanisticaAgrigento
researchProduct